Ultima modifica: 28 Febbraio 2019
Istituto Comprensivo Statale Trilussa > Circolari Docenti Primaria > Iscrizioni Scuola Primaria 2015-2016

Iscrizioni Scuola Primaria 2015-2016

Le iscrizioni alla classe prima della scuola primaria, a.s. 2015/2016 saranno aperte  dal 15 gennaio 2015 al 15 febbraio 2015.

Tenuto conto della Legge 7 agosto 2012, n. 135, si comunica che LE ISCRIZIONI DOVRANNO ESSERE EFFETTUATE ESCLUSIVAMENTE ON LINE, PER TUTTE LE CLASSI INIZIALI DEI CORSI DI STUDIO

Dal 12 gennaio le famiglie possono eseguire la registrazione sul portale “Iscrizioni on line”,   per ottenere user-id e password di accesso al servizio di iscrizione.

Per accedere al sistema di “Iscrizioni on line” la famiglia deve indicare una casella di posta elettronica e completare la procedura di registrazione, sullo stesso portale Iscrizioni on line.

Come previsto dalla Circolare del MIUR n. 51 del 18 dicembre 2015 le famiglie per poter effettuare l’iscrizione on line devono:

  • individuare la scuola d’interesse (anche attraverso l’aiuto di “Scuola in Chiaro“);
  • registrarsi sul sito www.iscrizioni.istruzione.it.      seguendole indicazioni presenti. La funzione di registrazione sarà attiva a partire dal 12 gennaio 2015;
  • compilare la domanda in tutte le sue parti. Le famiglie registrano e inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, raggiungibile dal sito del MIUR o, preferibilmente, dall’indirizzo web www.iscrizioni.istruzione.it in modo diretto;
  • il sistema “Iscrizioni on line” si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda.

La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.

Hanno l’obbligo d’iscriversi le bambine e i bambini che compiono i sei anni d’età entro il 31 dicembre 2015.

Come già avvenuto per gli anni scorsi, possono iscriversi anche le bambine e i bambini che compiono i sei anni d’età dopo il 31 dicembre 2015 e comunque entro il 30 aprile 2016.

Si rammenta che non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della scuola primaria di bambini che compiono i 6 anni di età successivamente al 30 aprile 2016.   

Le famiglie potranno all’atto dell’iscrizione esprimere le loro scelte in merito all’orario scolastico e alla fruizione del servizio mensa e post-mensa.

Resta inteso che le famiglie possono presentare una sola domanda di iscrizione.

Le domande di iscrizione sono accolte entro il limite massimo dei posti complessivamente disponibili nella singola istituzione scolastica. In considerazione della possibilità che si verifichi eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili e che, conseguentemente, si renda necessario indirizzare verso altri istituti le domande non accolte (anche in base ai criteri di precedenza deliberati dal consiglio di istituto), le famiglie, in sede di presentazione delle istanze di iscrizione on line, possono indicare, in subordine, fino ad un massimo di altri due istituti di proprio gradimento.

Nel caso di famiglie prive di strumentazione informatica, il nostro Istituto offrirà un servizio di supporto presso l’ufficio di segreteria della scuola di via Trilussa, con le seguenti modalità:

 

 

GIORNO DELLA SETTIMANA

dal 15/01 al 15/02 

DALLE/ALLE  POSSONO
ACCEDERE AL SERVIZIO DI SUPPORTO LE FAMIGLIE CON COGNOME CHE INIZIA CON
 
 
 lunedi  09.30-11.00 A – B – C – D – E  Per
favorire le azioni di supporto alle iscrizioni si invita a richiedere
preventivamente appuntamento
 martedi  09.30-11.00  F – G – H – I – J  
 mercoledi  09.30-11.00  K – L – M – N – O  
giovedi 09.30-11.00 P – Q – R – S – T  
venerdi 09.30-11.00 U – V – W – X – Y – Z  
sabato 31/01
e sabato 7/02
09.30-11.30 solo su appuntamento  

 

EDUCAZIONE PARENTALE

AI fine di garantire l’assolvimento dell’obbligo di istruzione, i genitori che intendono avvalersi dell’istruzione parentale presentano specifica dichiarazione direttamente alla scuola primaria statale viciniore, dimostrando di possedere le competenze tecniche e i mezzi materiali per poter provvedere, in proprio o mediante frequenza di una istituzione non statale non paritaria, all’istruzione del proprio figlio. Sulla base di tale dichiarazione, il dirigente dell’istituzione scolastica prende atto che l’assolvimento dell’obbligo di istruzione viene effettuato mediante l’istruzione parentale, comunicando, altresì, alla famiglia che entro il termine dell’anno scolastico l’alunno dovrà sostenere il prescritto esame di idoneità alla classe successiva.

Analogamente, per quel che concerne l’accesso alle classi successive alla prima, si richiama all’attenzione che gli alunni soggetti all’istruzione parentale debbono sostenere l’esame di idoneità prima dell’inizio dell’anno scolastico.

Leggi Circolare 4240/B19 del 22/12/2014

 




Link vai su